Biblioteca Comunale Adolfo Betti - Bagni di Lucca e Fondazione Michel De Montaigne


Vai ai contenuti

Progetto attività per il 2017

Attività Fondazione

PROGETTO DELLE ATTIVITA’ PER IL 2017
approvato dal CdA nella seduta del 25 novembre 2016


Le attività della Fondazione M. de Montaigne previste per il 2017 possono essere così sintetizzate:

A) - Attività legate agli accordi contenuti nel Contratto stipulato con l’Amministrazione Comunale che prevedono:
. gestione del servizio biblioteca articolato su 36 ore settimanali
. gestione dei Corsi CTP
. gestione dell’Archivio Storico
. gestione Università della Terza Età
. gestione del Cimitero Inglese in collaborazione con l’Istituto Storico Lucchese
. gestione della Stagione Teatrale 2016-2017 al Teatro Accademico
- gestione della Rassegna Teatro della Scuola ed. 2017

B) - Attività concordate con la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca:

Convegni, Concerti e attività similari:
Da giovedì 12 gennaio 2017 al 16 marzo – VIII Edizione del CINECLUB avente per tema:
“ Dieci sguardi sul mondo che ci circonda” 10 proiezioni a cura del Prof. Pier Dario Marzi. Le pellicole saranno le seguenti: Il sale della Terra; Mary and Max; Corri ragazzo, corri; Perfetti sconosciuti; Mustang; La prima volta (di mia figlia); Class Enemy; Se Dio vuole; Capitalism a Love Story; La bicicletta verde..
Le proiezioni si svolgeranno presso la Biblioteca Comunale con inizio alle ore 21.15.


In data domenica 23 aprile, alle ore 17,30 presso la Chiesa Inglese si terrà il Concerto Jazz di Primavera, ormai giunto alla sua V edizione ed evento musicale atteso e applaudito da un affezionto pubblico. Quest'anno sarà reso “Omaggio a Duke Ellington”, un grande compositore del Jazz con le sonorità americane che hanno influenzato la grande epoca delle Big Band mondiali. GRETA CIURLANTE – Voce; PIERO GIOVANNI FRASSI – piano; NINO PELLEGRINI – contrabbasso; VLADIMIRI CARBONI – batteria. In data sabato 24 giugno presso il paese di Brandeglio si svolgerà una Giornata di Studio, alla sua XI edizione, rientrante nel programma di ricordare ogni anno, 1 uno o più personaggi nativi nei vari paesi che compongono il Comune di Bagni di Lucca, che nel corso dei secoli si sono distinti nei vari ambiti del sapere.

Venerdì 8, sabato 9, domenica 10 settembre si svolgerà il XII CONVEGNO INTERNAZIONALE in collaborazione con l’Università di Pisa e l’Istituto Storico Lucchese e l' Amministrazione Comunale. Il Comitato Organizzativo intende proporre lo svolgimento del seguente tema: “Un pensiero verde sotto un'ombra verde: letteratura e cultura ambientale”. Il Convegno del 2017 sarebbe centrato su un tema che tocca un aspetto a cui un buon numero di Accademici potrebbe essere interessato, ovvero la cosiddetta “ecocritica”, l'indagine dei testi letterari in ottica ecologica/ambientalistica; naturalmente questo includerebbe anche la possibilità di parlare in modo meno “tecnico” di spazi geografici e paesaggi rappresentati in letteratura, dell'elemento naturalistico, del giardino nelle sue architetture o in chiave edenica etc.

Giovedì 14 dicembre nei locali della Biblioteca Comunale si svolgerà la IV edizione del Concerto Natalizio.

Sabato 16 dicembre si svolgerà la IX Edizione della Festa del Laureato nel corso della quale saranno consegnati riconoscimenti ai giovani che hanno conseguito una laurea nel corso dell’Anno Accademico 2016-2017.

Nel corso del 2017 proseguirà il restauro delle tombe del Cimitero Inglese se saranno reperiti presso Istituzioni o privati cittadini i necessari contributi. La Fondazione Montaigne per il 2017 si impegnerà a realizzare i seguenti interventi: potatura, disinfestazione concimazione di tutti i cipressi messi a dimora nel corso di questi anni e mantenimento e sfalciatura del manto erboso; restauro di alcuni recinti in ferro ad ornamento delle tombe, che sono stati accantonati in attesa di un loro recupero funzionale. Si auspica di poter reperire anche presso privati contributi finalizzati al restauro.

In data da stabilire e subordinatamente alla richiesta di partecipazione da parte degli interessati, potrà avere inizio, presso l’Aula Informatica dell’Istituto Comprensivo, un Corso di Informatica di Base per adulti. Il Corso sarà articolato in dieci lezioni di due ore ciascuna (17.00/19.00) e avrà come obiettivo la diffusione nella popolazione adulta della cultura informatica al fine di introdurla nell’utilizzo delle nuove tecnologie sia nel rapporto con le realtà istituzionali, che con i servizi offerti da enti privati e commerciali. Il corso si autofinanzierà con le quote di iscrizione.

Mostra e Convegno su Lorenzo Viani
Si prende in esame la possibilità di organizzare a Bagni di Lucca una Mostra dedicata a Lorenzo Viani, in considerazione che il Maestro frequentò la nostra cittadina e che presso Villa Fiori era conservata dai proprietari Varraud-Santini una importante collezione di suoi lavori (51 pezzi), ceduta poi alla Galleria di Arte Contemporanea di Viareggio. La Mostra dovrebbe arricchirsi di alcuni contributi affidati ad esperti e studiosi del pittore per evidenziarne anche la figura di scrittore e saggista, riflesso di una personalità dalle forti tinte come la sua pittura.
L'organizzazione di tale Evento richiede la individuazione di sponsor perchè l'allestimento nel suo complesso sarà assai gravoso.
Il progetto potrebbe essere studiato ed elaborato nel corso del 2017 e realizzato concretamente nel 2018.

Piccola Stagione Lirica
Compatibilmente con le risorse finanziarie potrà prevedersi anche la realizzazione di una piccola Stagione Lirica che tanto successo ebbe negli anni passati, da realizzarsi o presso il Teatro Accademico o presso il Casino di Ponte a Serraglio. Uno o più titoli di opere o operette in forma semiscenica, ma in costume con accompagnamento di pianoforte.

C) -Attività di promozione, divulgazione, stampa di pubblicazioni in campo turistico e storico-culturale.
Dovendo prevedere le attività della Fondazione, a livello editoriale sarebbe auspicabile la pubblicazione della seconda e ultima parte dell’Inventario del fondo documentario di Ian Greenlees, contenente la schedatura analitica della documentazione relativa alla sua attività presso il British Institute of Florence, ai documenti prodotti nella gestione del patrimonio personale, ai volumi della autobiografia, ecc. Tale inventario sarà presumibilmente pronto entro la fine di questo anno 2016 e, pertanto, la pubblicazione potrà avvenire nella prima parte del 2017 (febbraio-maggio) in un volume di circa 160-180 pagine. Poiché nel precedente triennio sono stati stampati due volumi contenenti gli Atti delle giornate di studio svolte tra il 2010 e il 2016, al momento sarebbe pensabile rimandare una nuova pubblicazione degli Atti al 2018-2019 così da accogliere le nuove giornate di studio che verranno promosse nel prossimo triennio. In ultimo, sarebbe da valutare la possibilità di produrre piccole pubblicazioni (sullo stile del fascicoletto pubblicato in occasione del restauro della Cappella Pisani presso il Cimitero Inglese).

Per quanto riguarda l'Attività specifica della Biblioteca per il 2017 si prevedono attività di supporto ai bambini e agli alunni del locale Istituto Comprensivo. E' previsto inoltre il proseguimento della catalogazione dei volumi facenti parte del Fondo Greenlees secondo i termini concordati con la Bibliotecaria.



Il Presidente
Prof. Marcello Cherubini

3
4


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu