Fondazione Culturale

Michel De Montaigne

Comune 

di Bagni di Lucca

Prestito

Per utilizzare il servizio di prestito è necessario essere iscritti alla Biblioteca.


  • Possono essere presi in prestito fino a 3 libri. 
  • La durata del prestito è pari a 30 giorni per tutti i documenti
  • Tutti i documenti della biblioteca possono essere presi in prestito, fanno eccezione le enciclopedie, i dizionari e la sezione di storia locale oltre ai volumi appartenenti al Fondo Ian Greenlees.
  • I documenti restituiti devono essere ritirati dall'operatore per la ricollocazione a scaffale.


Prenotazioni e proroghe dei libri

  • È possibile prenotare 3 libri per volta il libro prenotato resta a disposizione per 4 giorni dopo l'avviso al richiedente. È possibile prenotare solo i libri che risultino in prestito.
  • La proroga del prestito ha una durata pari a 30 giorni e va richiesta al personale della biblioteca nei 5 giorni precedenti o nei 5 giorni seguenti la scadenza o telefonando al 0583 87619. Non sono prorogabili prestiti di libri prenotati da altri utenti.


Responsabilità dell'utente

L'utente 

  • è personalmente responsabile dei materiali presi in prestito e in consultazione;
  • al momento del prestito l'utente è tenuto a controllare l'integrità dei documenti e a segnalare eventuali anomalie. In mancanza di segnalazione, i danni riscontrati al rientro del documento saranno considerati di responsabilità dell'utente, che dovrà provvedere al risarcimento in accordo con i bibliotecari. Il documento danneggiato può essere trattenuto dall'utente solo ed esclusivamente nel caso in cui il documento riacquisito sia copia identica di quello danneggiato; 


Prestito Interbibliotecario

  • Tutti gli iscritti alla biblioteca in regola con il servizio possono richiedere il prestito interbibliotecario motivando la propria richiesta, visto che la biblioteca ha una disponibilità limitata dei buoni;
  • la richiesta viene presentata di persona al bibliotecario, e può essere annullata solo se non ancora trasmessa alla biblioteca prestante;
  • possono essere richiesti documenti che non siano posseduti dalle biblioteche della Media Valle del Serchio.


La biblioteca provvederà ad avvisare il lettore all'arrivo della pubblicazione, che rimane a sua disposizione per il tempo indicato dalla biblioteca prestante: nel caso di mancato ritiro la pubblicazione viene restituita alla biblioteca prestante e l'utente viene sospeso dai servizi della biblioteca.


Fornitura documenti (ILL e DD)


ILL e DD in entrata

I lettori che non trovano nelle collezioni della Biblioteca il documento desiderato, presente in altri cataloghi di biblioteche italiane, possono fare richiesta di prestito interbibliotecario o di fornitura documenti. Il servizio è riservato agli iscritti al servizio di prestito della Biblioteca Comunale. E’ gratuito all’interno della Rete delle Biblioteche Toscane.Con le altre Biblioteche italiane valgono le condizioni particolari del servizio (numero di volumi ricevibili, durata del prestito, eventuale rimborso per spese di spedizione) stabilite da ognuna.


ILL e DD in uscita

Il servizio è riservato alle biblioteche pubbliche, ed è offerto gratuitamente sulla base della reciprocità.

Le condizioni del prestito interbibliotecario si uniformano a quelle del prestito locale, per quanto riguarda il numero delle opere concesse, la durata del prestito e la possibilità di prenotazione o rinnovo.


La Biblioteca partecipa al Progetto Regionale Toscano di prestito interbibliotecario "Libri in Rete". 

Per richiedere un prestito: biblioteca@comunebagnidilucca.it

©2011-2024 Fondazione Culturale Michel De Montaigne

Redazione: Angela Amadei - Editor: Lanfranco Raiani - Ultimo aggiornamento: 22 gennaio 2024 (XXII.I.MMXXIV)